Chi si assume il rischio nell'ambito dell'esecuzione di un contratto di appalto?

Salve, ho una domanda per togliermi il pensiero. Se io presento un'impresa che fa un lavoro e dopo magari fa degli errori, essendo coinvolto un architetto come direttore dei lavori, io non centro niente?

Diritto del lavoro (27/02/2024)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

La situazione che ci presenta nel Suo quesito sembra rientrare nell'ambito del contratto di appalto, nel quale un soggetto, definito committente, affida a un altro soggetto (es. impresa esecutrice) l'incarico per lo svolgimento di un lavoro.

La definizione del contratto di appalto è descritta dall'art. 1655 del Codice Civile, a norma del quale "l'appalto è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro".

In sostanza, anche se Lei ha presentato l'impresa al committente, il rischio di gestione dell'appalto rimane in capo all'impresa che ha assunto l'incarico di eseguire i lavori, in quanto il rischio è proprio ai sensi della richiamata norma di legge.

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda