HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Il regime di proprietà dei balconi aggettanti e i lavori di ristrutturazione
Condominio | (06/09/2019)
RISTRUTTURAZIONE di BALCONI AGGETTANTI : essendo completamente proprietà privata in quanto non hanno pregi particolari posso fare i lavori che ritengo necessari per mio conto ? Se mi dissocio sono tenuto a pagare in millesimi il costo della impalcatura utilizzata dal resto dei condomini ? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Egidio  Rossi
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 06/09/2019

Per rispondere al Suo quesito occorre fare una precisazione necessaria, ovvero stabilire cosa si intende per "balcone assoggettante" e quali parti siano da considerare private.

Come ribadito in diverse occasioni dalla giurisprudenza il balcone aggettante, costituendo "un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare, appartiene in via esclusiva al proprietario di questa (così Cass. 4 luglio 2004 n. 14576 ). Nel dettaglio, soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Fatta questa doverosa premessa si deve ritenere che, salvo il caso in cui vi siano degli elementi idonei ad incidere sul decoro architettonico, il condominio non ha nessuna competenza in merito agli interventi manutentivi, che saranno di competenza esclusiva del proprietario dell'immobile, che se ne assumerà anche la responsabilità nel caso di omessa manutenzione.

Nello specifico, pertanto, qualora gli interventi che ha intenzione di porre in essere non sono idonei ad incidere sul decoro architettonico oppure non sono dettati dai caratteri di urgenza (se ci fosse concreto pericolo, infatti, il condominio potrebbe agire direttamente per mettere in sicurezza il balcone), Lei potrà agire autonomamente.

 

Avvocato Egidio Rossi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280