Liti condominiali. Rumori molesti e normale tollerabilità

Salve, sono in affitto, la mia vicina (una signora anziana cardiopatica) si permette di battere sul muro confinante i nostri appartamenti per qualsiasi rumore a qualsiasi orario, anche in pieno pomeriggio. Non esiste un regolamento di condominio (meno di 10 unità abitative) e il regolamento del comune di Almese dice "dovrà essere evitata la produzione dei rumori, anche da mera conduzione quali calpestii, movimentazione di oggetti ed analoghe fattispecie recanti disturbo, con particolare riguardo nel periodo compreso prima delle ore 08:00 e dopo le ore 22:00 nei giorni feriali, prima delle ore 09:00 e dopo le ore 22:00 nei giorni festivi". Cosa posso fare legalmente parlando? Ho parlato più volte alla signora, ho persino insonorizzato a mie spese camera da letto e scale. Grazie.
Condominio (05/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Atteso il numero inferiore a 10 unità abitative, il Regolamento condominiale non è obbligatorio ed in mancanza i rapporti sono regolati dal codice civile.

Comunque ogni condominio può dotarsi di un Regolamento condominiale, approvandolo con la maggioranza previsto dall'art. 1138 2° comma cod. civ. (maggioranza degli intervenuti in assemblea, che rappresenti almeno la metà del valore millesimale).

Il Regolamento condominiale è obbligatorio per tutti gli inquilini, siano essi in affitto, proprietari, usufruttuari e per i successivi acquirenti degli appartamenti. Ciò premesso per quanto riguarda le immissioni di rumori e quant'altro, bisogna sempre riferirsi alla soglia della normale tollerabilità, avuto riguardo alle condizioni dei luoghi e del Regolamento condominiale. Nell'applicare tale norma, l'Autorità giudiziaria, qualora interpellata, deve contemperare le fonti del rumore e le relative esigenze con le ragioni della proprietà.

Ciò premesso, l'esistenza di un Regolamento condominiale sarebbe utile per dirimere liti di questo tipo, facendo stato tra le parti.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda