Le nuove tabelle millesimale sono errate, posso impugnarle?

buongiorno, all'interno del mio condominio sono state fatte le nuove tabelle millesimali di calore, due appartamenti (compreso il mio) sono assolutamente svantaggiati e con perizia di un tecnico si certifica lo squilibrio superiore al 50%. quali diritti ho? posso pretendere che la ripartizione torni ad esser in millesimi di proprietà per i consumi involontari? non avrò mai la maggiornaza in assemblea visto che in due paghiamo il doppio di tutti gli altri....cosa posso fare? grazie

Condominio (24/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La nuova tabella millesimale dovrà essere sottoposta all'esame dell'assemblea di condominio ai fini della necessaria approvazione.

Per far valere l'eventuale vizio della nuova tabella millesimale, dovrà impugnare la delibera assembleare, adottata con il suo voto contrario, avviando una procedura di mediazione (obbligatoria) e all'esito, in caso di mancato accordo, impugnando la stessa delibera davanti all'Autorità giudiziaria.

A seconda del vizio, la delibera sarà nulla o annullabile, con diversi effetti sul termine per impugnare. 

Onde escludere il rischio di perdere l'azione per l'annullamento della delibera, le consiglio di avviare la mediazione entro 30 giorni dalla delibera assembleare.

Sia in sede di mediazione che davanti all'Autorità Giudiziaria, è previsto l'obbligo dell'assistenza di un avvocato.

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda