HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
compravendita titoli in emergenza coronavirus. reclamo per vendite non eseguite?
Diritto bancario | (02/04/2020)

Intendo disinvestire titoli e fondi, ma il consulente risponde che l'unico modo per disinvestire é recarsi in agenzia. Il sito della banca informa che solo per questo periodo, é possibile vendere titoli per email o telefonicamente, ma non risponde nessuno. È possibile obbligarli per vie legali a vendere i miei titoli?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 02/04/2020

A seguito delle disposizioni in vigore per l'emergenza Covid19, le banche hanno dovuto modificare il loro modus operandi, per tutelare la salute del proprio personale e dei clienti, invitando questi ultimi a servirsi degli strumenti telematici messi a disposizione per eseguire le operazioni, senza dover recarsi allo sportello.

Questo ha provocato l'intasamento dei canali e qualche disservizio.

Per la compravendita di titoli ed azioni è consigliabile effettuare tali operazioni con il proprio consulente dedicato, sopattutto se si è in regime di private banking, con appuntamento fissato via mail e video chiamata su smarphone dedicato.

Il funzionario non può sottrarsi a tali incombenti, diversamente realizzando una condotta negligente e quindi un inadempimento. 

Se la situazione di incomunicabilità perdura, segnali il fatto al responsabile del settore e invii reclamo all'Ufficio Reclami della banca, evidenziando eventuali perdite di quotazione dei titoli del Suo portafoglio, dovute al disservizio posto in essere.

In assenza di tempestivo riscontro da parte degli operatori incaricati dell'istituto bancario, il suggerimento è di inviare una formale messa in mora per denunziare e richiedere il risarcimento del  danno subito in ragione della grave negligenza del consulente (e quindi della banca).

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280