mutuo ipotecario.insolvenza?

salve, 13 anni fa ho sottoscritto un mutuo ipotecario sulla casa dei miei suoceri garanti, poi lo scorso anno ho chiesto la separazione e ho smesso di pagarlo in quanto mia moglie rivendica un immobile che avevo intestato a lei per problemi fiscali rompendo un patto fiduciario, la banca ha preparato una rr inviata a me è la mia ex moglie e ai miei ex suoceri elencando tutti i miei impegni anche aziendali di cui loro non hanno mai fornito nessuna garanzia, è corretto ?
Diritto bancario e Cartelle esattoriali (18/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il mutuo ipotecario è un contratto bancario della durata da 5 a 30 anni, con cui la banca concede un finanziamento finalzzato per l'acquisto di un bene immobile ( che può essere la casa, ma non importa se prima o seconda) ma può essere usato anche per altre finalità (consolidamento dei debiti).

Viene erogato per importi anche superiori all'80% del valore dell'immobile, può essere a tasso fisso o variabile e la garanzia del prestito è rappresentata dall'ipoteca sull'immobile.

Ella accenna alla presenza di garanti, nello specifico i suoi suoceri, nel contratto stipulato con la banca e che ha cessato di provvedere al pagamento delle rate del mutuo da un anno.

Poichè alla banca non interessano le problematiche familiari tra i coniugi, in caso di insolvenza del mutuatario la banca si rivolge per ottenere il pagamento del dovuto a tutti i soggetti che risultano dal contratto stipulato, garanti compresi.

E' chiaro che parte creditrice è in possesso di ogni informazione riguardante la solidità finanziaria del mutuatario e dei garanti e la messa in mora è il primo atto posto in essere per il recupero forzoso del credito.

Quindi, per concludere, non ravvisiamo nessuna anomalia nell'operato della banca e consigliamo di tentare un bonario componimento della vertenza con la stessa.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda