banca non fornisce perizia. Simulazione valore con tabelle agenzia entrate?

E stato stipulato un mutuo ipotecario ma la banca non mi fornisce la perizia fatta sull immobile e non mi fornisce una assicurazione sul mutuo cosa devo fare?
Diritto bancario e Cartelle esattoriali (06/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il mutuo ipotecario è un contratto bancario di media/lunga durata stipulato per l'acquisto di un immobile.

La banca, quale garanzia per la concessione del mutuo, iscrive ipoteca sull'immobile e potrà procedere ad esecuzione forzata, in caso di insolvenza da parte del mutuatario, per l'espropriazione e la vendita del bene. Per iscrivere ipoteca in modo congruo, la banca procede alla perizia del bene tramite un esperto.

La valutazione dell'immobile si basa su criteri oggettivi (media dei prezzi di mercato della zona e stato dell'immobile sulla base di tabelle disponibili sul sito della Agenzia delle Entrate). Per la banca fa fede questo valore ed il valore di perizia può essere differente dal valore di vendita.

Ma la banca concede il mutuo sulla base del valore di perizia. Questo punto può creare molti problemi a chi ha già firmato il compromesso per l'acquisto dell'immobile sulla base del prezzo di vendita ed ha poi avviato le pratiche per l'ottenimento del mutuo.

E' molto importante, prima dell'acquisto, provare a simulare, con le tabelle del sito dell'Agenzia delle Entrate, quale potrebbe essere la valutazione del perito. Per quanto riguarda l'assicurazione, tre sono le possibilità:polizza protezione mutui (facoltative), polizza incendio e scoppio (obbligatoria), polizza fideiussoria (obbligatoria). Tali coperture assicurative contribuiscono ad incrementare il costo del mutuo.

Pertanto bisogna prestare la massima attenzione nella scelta della compagnia assicuratrice e non vi è alcun obbligo di sottoscrivere la polizza con l'assicurazione indicata dalla banca.

Nel Suo caso la banca potrebbe non essere ancora in possesso di tutti i documenti necessari per valutare la possibile erogazione del mutuo.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda