HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
DPCM: se vengo fermato fuori casa come mi difendo?
Diritto Penale | (18/03/2020)
Salve oggi ho ricevuto una denuncia per inosservanza dei provvedimenti dell autorità art 650 cosa devo fare?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Nadia Mungari
Avvocato Nadia Mungari
Risposta del 18/03/2020

A seguito di questa denuncia è stato iscritto un procedimento penale nei Suoi confronti.

Dopo qualche mese dovrebbe arrivarLe la richiesta di nominare un avvocato e poi la comunicazione della conclusione delle indagini nei suoi confronti.

Dal momento che la denuncia che ha ricevuto è la conseguenza della Sua violazione del Decreto governativo emanato per gestire l'emergenza Coronavirus (Covid 19) che impone di stare a casa a meno di impellenti e irrinunciabili esigenze lavorative, di salute o alimentari, per essere scagionato deve convincere il Pubblico Ministero a cui è stato assegnato il procedimento nei suoi confronti, che Lei ha violato il decreto per una delle ragioni sopra riportate.

Quindi, si rivolga al Suo datore di lavoro o chieda ad un Suo amico o parente, affinché testimonino che Lei aveva una valida motivazione per uscire. Eventualmente, faccia fare a queste persone una dichiarazione scritta e gliela faccia firmare.

Successivamente, Le consiglio di presentare un'istanza 335 per verificare il numero di ruolo del Suo procedimento ed il Pubblico Ministero competente.

Quindi, cerchi, se possibile, di fare pervenire al PM queste dichiarazioni a Suo favore. Qualora la situazione che stiamo vivendo non si dovesse "sbloccare" a breve termine, eventualmente si potrà inoltrare le dichiarazioni a mezzo PEC/mail.

A parere di chi scrive questo dovrebbe bastare per ottenere l'archiviazione della Sua posizione.

Avvocato Nadia Mungari

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280