HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto Penale | (19/03/2019)
Io e il mio ragazzo ieri abbiamo fatto una bravata, in aereporto al beauty free abbiamo preso senza passare dalla cassa due profumi e due pacchi di sigarette, siamo stati fermati e ci hanno fatto una denuncia per furto credo art 625-626 cp, siamo molto preoccupati non siamo ladri abituali e abbiamo paura. Sporcherà le nostre fedine penali? Andremo in carcere ??? Che succederà? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Nadia Mungari
Avvocato Nadia Mungari
Risposta del 19/03/2019

Non si preoccupi, non si va in carcere per furti di modico valore, come quelli da Lei descritti.

Se la denuncia è stata effettivamente presentata verrà instaurato nei Vostri confronti un procedimento penale per il furto commesso.

Al termine della fase delle "indagini preliminari", essendo un fatto che non presenta particolare gravità, il Pubblico Ministero potrebbe presentare richiesta di archiviazione, perchè il fatto potrebbe essere considerato di particolare tenuità, come previsto dall'art. 131 bis del Codice Penale.

In caso contrario, potrebbe avere luogo un procedimento penale che però, in caso di condanna, dovrebbe concludersi con una pena inferiore ai due anni di detenzione che, quindi, verrebbe sospesa.

In conclusione, in caso di condanna Lei e il Suo ragazzo non rischiate il carcere ma certamente la Vostra "fedina penale" verrebbe aggiornata a questa bravata. Anche per quest'ultima criticità c'è comunque una soluzione: non commetta più fatti del genere nei prossimi anni (ne devono passare tre dalla condanna/esecuzione della pena) e potrà presentare istanza di riabilitazione, così tutto sarà cancellato.

 

Avvocato Nadia Mungari

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280