Quali sono i rischi insiti in una condanna per furto di oggetti di poco valore in un negozio?

Io e il mio ragazzo ieri abbiamo fatto una bravata, in aereporto al beauty free abbiamo preso senza passare dalla cassa due profumi e due pacchi di sigarette, siamo stati fermati e ci hanno fatto una denuncia per furto credo art 625-626 cp, siamo molto preoccupati non siamo ladri abituali e abbiamo paura. Sporcherà le nostre fedine penali? Andremo in carcere ??? Che succederà? Grazie
Diritto Penale (19/03/2019)
Risposta:

Non si preoccupi, non si va in carcere per furti di modico valore, come quelli da Lei descritti.

Se la denuncia è stata effettivamente presentata verrà instaurato nei Vostri confronti un procedimento penale per il furto commesso.

Al termine della fase delle "indagini preliminari", essendo un fatto che non presenta particolare gravità, il Pubblico Ministero potrebbe presentare richiesta di archiviazione, perchè il fatto potrebbe essere considerato di particolare tenuità, come previsto dall'art. 131 bis del Codice Penale.

In caso contrario, potrebbe avere luogo un procedimento penale che però, in caso di condanna, dovrebbe concludersi con una pena inferiore ai due anni di detenzione che, quindi, verrebbe sospesa.

In conclusione, in caso di condanna Lei e il Suo ragazzo non rischiate il carcere ma certamente la Vostra "fedina penale" verrebbe aggiornata a questa bravata. Anche per quest'ultima criticità c'è comunque una soluzione: non commetta più fatti del genere nei prossimi anni (ne devono passare tre dalla condanna/esecuzione della pena) e potrà presentare istanza di riabilitazione, così tutto sarà cancellato.

 

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda