HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Posso vendere ricami raffiguranti noti personaggi animati?A quali conseguenze posso andare incontro?
E-commerce | (13/12/2020)

Buongiorno, ho visto che una nota societa di macchine da ricamo, propone una macchina in vendita con dei ricami pronti di una famosa casa di produzione cinematografica. Io, acquistando tale macchina, acquisto anche la possibilità di vendere prodotti con questi ricami? Si o no? Se tale diritto non è "incluso", a che problemi andrei in contro? Grazie.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 13/12/2020

Se la nota società di macchine da ricamo ha messo in vendita un prodotto con dei ricami pronti della casa cinematografica o, in ogni caso, con personaggi appartenenti ad un'altra società, avrà sicuramente richiesto e ottenuto le relative autorizzazioni da parte delle suddette società per lo sfruttamento commerciale dei personaggi protetto da copyright.

L’acquisto di tale prodotto, tuttavia, non trasferisce in nessun caso i diritti o le licenze per poterli a propria volta commercializzare.

Le opere oggetto di diritto d’autore non possono essere copiate o riprodotte senza il consenso di chi l’ha creata o del soggetto che ne detiene i diritti. Questo potrà essere richiesto – dietro pagamento di corrispettivo – solamente alla società direttamente interessata. Dunque, in questo caso, alla casa cinematografica.

In caso di riproduzione e vendita di questi oggetti, senza il consenso della società che ne detiene i diritti, verrebbe violata la normativa relativa al diritto d’autore.

La persona che si appropria dell’opera altrui può incorrere in varie conseguenze legali. Dal punto di vista civilistico, potrebbe esserti richiesta l’immediata rimozione della violazione, esserti intimato il divieto di riproduzione e in ogni caso richiesto il risarcimento del danno.

E’ bene ricordare, poi, che la violazione del diritto d’autore e, quindi, l’appropriazione dell’opera altrui può comportare anche delle sanzioni penali e amministrative.

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280