HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Vendere online su Instagram? Possibile ma con le dovute accortezze
E-commerce | (17/02/2020)
Buongiorno, Vorrei vendere i prodotti dell' azienda dei miei genitori utilizzandoInstagram, ma non dispongo ancora di un sito Web per completare l' acquisto in forma di e-commerce, per cui mi chiedo: posso utilizzare Instagram come "vetrina" per pubblicizzare i prodotti, e accordarmi con il compratore tramite mail o messaggio privato, per poi spedire il prodotto al suo domicilio? Ovviamente emettendo regolare fattura. Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Antonio  Sirica
Avvocato Antonio Sirica
Risposta del 17/02/2020

Riteniamo che questa modalità di utilizzo della piattaforma Instagram possa essere teoricamente lecita, ma con le dovute accortezze tra cui, principalmente:

1) Innanzitutto occorerà verificare attentamente che i termini e condizioni d'uso della piattaforma non vietino espressamente questo utilizzo, posto che a quanto ci risulta la piattaforma mette già a disposizione specifici account per utilizzo "business".

2) La conclusione di contratti documentata solo mediante lo scambio di mail o messaggi privati, per quanto non vietata, pone senz'altro dei rischi dal punto di vista della prova del rapporto contrattuale nel caso di controversie. Si raccomanda pertanto di cautelarsi identificando sempre opportunamente il cliente, preferendo forme di pagamento del corrispettivo sicure e facendo accettare al cliente i propri termini e condizioni di vendita.

3) Trattandosi di vendita a distanza, si dovranno fornire al cliente tutte le informazioni previste dal Codice del Consumo per tale modalità di vendita, quale ad esempio l'informativa sul diritto di recesso del consumatore.

4) Inutile aggiungere l'importanza di assicurare il rispetto, oltre che della normativa fiscale, anche di quella in materia di protezione dei dati, predisponendo le adeguate informative privacy.

 

Avvocato Antonio Sirica

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280