Pubblicazione foto immobile per scopi promozionali. È lecita?

Salve, sono una fotografa immobiliare e volevo sapere se per poter pubblicare le foto degli immobili che fotografo (soprattutto gli interni) per scopo mio promozionale, ho bisogno della liberatoria da parte del proprietario. In queste immagini non sono presenti foto che ritraggono persone (al massimo vengono oscurate).
Diritto del web (20/01/2024)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Una recente sentenza della Corte di Cassazione (Sent. Cass. Civ. sez. III, 29/10/2019 n.27613), occupandosi di un caso simile, ha rigettato la richiesta di risarcimento avanzata dai proprietari di un immobile contro l'impresa che ne aveva sostituito gli infissi e che aveva pubblicato immagini della loro abitazione sul proprio catalogo pubblicitario.

Il ragionamento della Corte si è fondato sul fatto che il contenuto dei dati acquisiti in assenza del consenso dei proprietari era "neutro". Quanto pubblicato, infatti, era privo di riferimenti alla vita privata o ai dati personali dei proprietari. Per questo motivo non è stata rilevata una violazione degli obblighi di salvaguardia degli interessi e diritti altrui. 

Sulla base di quanto sopra, è possibile ritenere che le fotografie di interni - acquisite lecitamente e con il consenso del proprietario - che non ritraggano persone, nè effetti personali riconducibili ad un soggetto identificato o identificabile siano pubblicabili anche in assenza del consenso del proprietario.

Ciò posto, tuttavia, considerata la peculiarità di ogni singola situazione e considerato che una pronuncia giurisprudenziale non garantisce che le successive siano conformi, consiglierei comunque di raccogliere il consenso dei proprietari alla pubblicazione a scopo promozionale degli immobili (soprattutto per quanto riguarda gli interni) e/o dei soggetti ritratti.

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda