HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Unioni civili e Convivenza | (23/09/2016)
Salve, sono cittadino cubano, il mio paese non mi da il nulla osta visto che in cuba non e permesso il matrimonio gay, come posso fare per sposarmi?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Fabrizio Tronca
Avvocato Fabrizio Tronca
Risposta del 23/09/2016
In primo luogo, occorre chiarire che in Italia il matrimonio gay non è previsto: solo due adulti di sesso diverso possono sposarsi. Tuttavia, c'è una legge recente che ha costituito l’istituto della "civile unione". È un modo di regolare i rapporti tra due adulti dello stesso sesso, che vogliano vivere insieme: naturalmente, con obbligo di assistenza morale e materiale e di convivenza. L’unione civile presuppone un regime patrimoniale comune della coppia, l'obbligo di vivere nella stessa casa, e decide il diritto al cibo (per il partener che non è in grado di sostenere se stessi. Essi sono assegnati in proporzione le esigenze di coloro che richiedono e le condizioni economiche di chi deve gestire) e legge regola l'eredità delle coppie eterosessuali sposate. Ciò significa che il partner superstite ha diritto a una parte di eredità. Quello che ho spiegato è il regime che la legge italiana prevede per le coppie omosessuali. Esaminando in particolare la Sua domanda, abbiamo bisogno di sapere la Sua attuale residenza e la nazionalità del Suo partner. Il "nulla osta" serve a dimostrare che il cittadino non è attualmente sposato con un altro individuo e di avere uno stato civile libero. Senza questa prova documentale, non è possibile conseguire la "unione civile". Per ottenere il nulla osta, se residente attualmente in Italia, dovrà presentare al Consolato cubano la seguente documentazione: Certificato di nascita, legalizzato al Minrex (Ministerio de relaciones exteriores) Certificato di Stato libero o Sentenza di Divorzio con meno di sei mesi dalla data del rilascio, legalizzato al Minrex (Ministerio de relaciones exteriores) Capacità Legale. Nel caso in cui il cittadino cubano non ne sia in possesso, potrà richiederla al Consolato. Il certificato di libero stato, almeno secondo la legge italiana, è documento dell’anagrafe che può essere rilasciato indipendentemente dal partner con cui si voglia contrarre matrimonio o dal sesso dello stesso.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280