HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Unione civile e nulla osta Rumeno
Unioni civili e Convivenza | (25/02/2018)
Buongiorno Avvocato sono italiano e convivo da 3 anni con un ragazzo rumeno. Vorremo unirci civilmente ma la richiesta, da parte delle istituzioni, di un nulla osta alle unioni civili da parte dello Stato Rumeno, ci darebbe la quasi certezza che questo nulla osta non verrebbe mai rilasciato. MI viene un dubbio: Siccome il mio compagno ha inoltrato richiesta di cittadinanza italiana per residenza, in caso di esito positivo, essendo anche cittadino italiano, potrebbe, in tal caso, non richiedere il nulla osta in Romania? Grazie mille. Cordiali saluti.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 25/02/2018
Innanzitutto giova una precisazione sul nulla osta. Laddove questo non sia concesso da un Paese che lo rifiuta per ragioni discriminati, ovvero da un Paese per il quale l’omosessualià sia causa e motivo di persecuzione, sanzione, privazione della libertà dell’individuo, il documento può essere sostituito da una autocertificazione, poi vagliata ed omologata dalle Autorità italiane. Allo stato, non mi risulta che in Romania l’omosessualità sia perseguibile, occorre però ben valutare gli eventuali motivi del rigetto alla richiesta di nulla osta per formalizzare l’unione civile. *** Quanto alla possibilità di contrarre l’unione civile una volta conseguita la cittadinanza italiana da parte del Suo compagno, rileviamo che la cittadinanza italiana si aggiungerebbe alla cittadinanza rumena, comunque conservata. La persona dovrà quindi risultare rispondente allo stato di c.d. “libero vincoli” (situazione che una volta si chiamava celibato) per le anagrafi di entrambi i Paesi. *** Per l’effetto di tali considerazioni, suggerirei in ogni caso di richiedere il nulla osta allo Stato rumeno e, in caso di diniego, valutare l’opzione dell’autocertificazione, analizzate le motivazioni del rifiuto.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280