HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Rateizzazione fiscale: gli interessi sulle sanzioni non sono dovuti

Area legale: Sovraindebitamento
Avvocato Accanto

La Sezione quinta della cassazione con la recentissima Ordinanza n.16553/2018, depositata il 22 giugno 2018, ha stabilito un importante principio, ovvero che non è possibile applicare da parte dell'Agenzia dell'Agente della Riscossione, gli interessi moratori sulle somme dovute a titolo di sanzioni, quando viene richiesta la rateizzazione fiscale.

In altri termini Secondo la Corte Suprema, in caso di rateizzazione delle cartelle esattoriali, non si possono applicare gli interessi sulle sanzioni, ma solo sul capitale.

Si ricorda che per i debiti fino a 60mila euro, il contribuente può chiedere di pagare in 72 rate, basta presentare la domanda. In tutti gli altri casi, ossia per debiti superiori a 60mila euro, o richieste di rateazione che superano le 72 rate (è prevista quella a 120 rate) l’Agente della Riscossione valuta se davvero esistono le condizioni di temporanea e obiettiva difficoltà sulla base della documentazione fiscale fornita dal richiedente.

Da questo importante principio ne deriva quindi che, in caso di richiesta di rateizzazione, o rateizzazione già in corso, si potrebbero richiedere indietro le somme indebitamente percepite dall'Agente della Riscossione, se vi è stata applicazione di interessi moratori sulle sanzioni.

 

Articoli collegati

Cos'è il sovraindebitamento ? E cosa si intende per procedura di esdebitazione?
Leggi >
Sovraindebitamento
Leggi >
Chi può accedere al beneficio della procedura di sovraindebitamento?
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280