Prescrizione bollette luce, gas e acqua. Dopo quanti anni sono prescritte?

Buonasera, oggi mi è stata recapitata una lettera ordinaria dove si afferma che nel novembre del 2010 non ho pagato una bolletta dell’appartamento dove vivevo in affitto. Fino ad oggi non sono mai stato avvisato di questa insolvenza. Quali sono i tempi di prescrizione per una bolletta di energia elettrica? Può essere recapitato un sollecito di pagamento con posta ordinaria? Grazie
Recupero Crediti (08/12/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Se non ci sono stati solleciti, messe in mora o atti giudiziari interruttivi della prescrizione, il credito vantato dall'Ente erogatore dell'energia elettrica è prescritto.

La prescrizione era di cinque anni fino alla modifica contenuta nella legge n. 205/2017 con effetto dal 2 marzo 2018.Dopo tale data la prescrizione delle bollette per l'energia elettrica è stata portata a due anni.

Stesso discorso per il gas, ma a far data dal 2 gennaio 2019 e per l'acqua dal 2 gennaio 2020. Uguali tempistiche anche per le bollette di conguaglio. Il sollecito inviato con posta ordinaria non interrompe la prescrizione.

Con questo riteniamo di avere risposto alla Sua domanda.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda