Ho pagato parte del mutuo intestato solo a mio marito. Come intestarmi parte della casa?

Buongiorno. Mio marito ha appena finito di pagare il mutuo, intestato a lui come anche la casa. Io ho contribuito nel tempo, pagando metà mutuo.

Adesso vorremmo regolare la mia posizione e intestarmi una parte della casa. Cosa potrei fare? Donazione? Usufrutto?

 

Immobili (24/01/2023)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La via più lineare per gestire l'intestazione dell'immobile a Suo nome è formalizzare da parte di Suo marito un riconoscimento di debito nei Suoi confronti, specificando nel dettaglio sia le somme che Lei ha versato per contribuire a sostenere l'obbligazione mutuataria, sia che tali pagamenti erano non per assolvimento di obbligazioni familiari tra coniugi, ma un prestito.

Svolto tale passaggio, il trasferimento della quota di 1/2 della casa sarà a titolo di pagamento con causale restituzione del debito.

In tal modo si evita di adottare un negozio come la donazione, che in termini pratici nei successivi trasferimenti del bene immobile può sovente generare criticità (per i motivi connessi alle potenziali impugnazioni delle donazioni in ambito successorio) e un negozio come l'usufrutto, che francamente non pare assolvere al fine che Lei e Suo marito vi siete prefissati.

 

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda