HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto del Consumatore | (05/09/2019)
Salve, Ad Aprile 2019 ho acquistato due smartphone su un sito italiano che vende i propri articoli su prenotazione. Il pagamento è stato effettuato immediatamente alla prenotazione, ma gli smartphone sarebbero dovuti essere consegnati a Giugno 2019. L'azienda fin'ora è inadempiente. Mi ha detto che mi risarcisce, ma io sono stufo di attendere le loro tempistiche. Dicono che hanno problemi con le banche e con i fornitori. Domanda: posso agire legalmente per riavere il rimborso ed eventualmente anche un risarcimento danni, visto che l'acquisto era stato fatto in vista di due compleanni oramai passati?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Marta Calderoni
Avvocato Marta Calderoni
Risposta del 05/09/2019

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

La merce ordinata ed acquistata online deve essere consegnata entro 30 giorni, a meno che il venditore e l’acquirente abbiano stabilito un termine diverso.

Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna. 

Nel caso di specie, è necessario procedere nel modo seguente.

Inviare al venditore una formale lettera di sollecito, chiedendo la consegna della merce da Lei acquistata entro e non oltre un determinato (breve) termine.

Qualora, alla scadenza del termine indicato nella raccomandata di sollecito, la merce non venga consegnata, Lei potrà invocare la risoluzione del contratto di compravendita, chiedendo il rimborso del prezzo pagato ed il risarcimento dei danni subiti a causa dalla mancata consegna. 

Naturalmente il nostro studio è a disposizione per assisterLa nella vicenda e per redigere il testo della missiva da inviare al venditore.

Segnaliamo inoltre l'opportunità di denunciare per truffa il venditore, che ha incassato il prezzo d'acquisto da Lei regolarmente versato per i beni comprati, senza consegnarLe alcuna merce.

 

Avvocato Marta Calderoni

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280