Agente plurimandatario. Problemi di concorrenza?

Buongiorno,mi scusi se le due societa' hanno lo stesso codice di attivita' 181200 sono un'agente di commercio plurimandatario e vorrei prendere un secondo mandato senza dirlo alla prima societa',sono obbligato a comunicarlo? e da intendersi concorrenti? grazie 

Diritto del lavoro (31/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

L'agente plurimandatario è un agente di commercio che opera con un contratto di plurimandato.

Questo tipo di contratto permette all'agente di assumere più mandati con il solo vincolo della non concorrenza. In buona sostanza chi è agente plurimandatario può proporre attività di commercio per più aziende nella medesima zona o in zone diverse. Ma per rispettare la clausola di esclusiva, presente nel contratto di agenzia, che è stato stipulato con ciascuna mandante,il plurimandatario deve svolgere attività per conto delle aziende non in concorrenza tra loro.

Massima trasparenza quindi, anche se il concetto di prodotti in concorrenza non è di facile definizione.Prima di assumere un mandato è bene informare la nuova mandante dei mandati già in essere e le preponenti, con le quali si opera, dell'assunzione del nuovo mandato.

Con l'approvazione di tutte le aziende coinvolte, si applica quanto disposto dalla legge e segnatamente dall'art.1743 c.c..Per completezza segnaliamo che il codice di attività serve a definire il tipo di attività che si svolge. Lo schema di riferimento è la classificazione Ateco, usata per l'Agenzia delle Entrate.

Ha importanza per valutazioni fiscali al momento della apertura della partita IVA.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda