HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto del lavoro | (31/01/2019)

Buongiorno,mi scusi se le due societa' hanno lo stesso codice di attivita' 181200 sono un'agente di commercio plurimandatario e vorrei prendere un secondo mandato senza dirlo alla prima societa',sono obbligato a comunicarlo? e da intendersi concorrenti? grazie 

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 31/01/2019

L'agente plurimandatario è un agente di commercio che opera con un contratto di plurimandato.

Questo tipo di contratto permette all'agente di assumere più mandati con il solo vincolo della non concorrenza. In buona sostanza chi è agente plurimandatario può proporre attività di commercio per più aziende nella medesima zona o in zone diverse. Ma per rispettare la clausola di esclusiva, presente nel contratto di agenzia, che è stato stipulato con ciascuna mandante,il plurimandatario deve svolgere attività per conto delle aziende non in concorrenza tra loro.

Massima trasparenza quindi, anche se il concetto di prodotti in concorrenza non è di facile definizione.Prima di assumere un mandato è bene informare la nuova mandante dei mandati già in essere e le preponenti, con le quali si opera, dell'assunzione del nuovo mandato.

Con l'approvazione di tutte le aziende coinvolte, si applica quanto disposto dalla legge e segnatamente dall'art.1743 c.c..Per completezza segnaliamo che il codice di attività serve a definire il tipo di attività che si svolge. Lo schema di riferimento è la classificazione Ateco, usata per l'Agenzia delle Entrate.

Ha importanza per valutazioni fiscali al momento della apertura della partita IVA.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280