HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Blocco dei licenziamenti previsti dal Decreto Cura Italia: si applica anche ai contratti co.co.co.?
Diritto del lavoro | (29/04/2020)

IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI SI APPLICA ANCHE AI CONTRATTI CO.CO.CO.? Avevo in essere un contratto di Co.Co.Co. con scadenza a fine luglio 2020. L'azienda mi ha inviato a fine marzo una comunicazione di chiusura anticipata rapporto di collaborazione con decorrenza dal 10-04. Volevo sapere se ci sono i termini per impugnare la decisione e denunciare l'azienda.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Egidio  Rossi
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 29/04/2020

La disciplina dei licenziamenti, e di conseguenza la norma contenuta nel Decreto Cura Italia emesso per l'emergenza Covid che prevede la sospensione dei licenziamenti, è applicabile unicamente ai rapporti di lavoro subordinato.

Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), in quanto rapporto di lavoro c.d. "parasubordinato", non rientrando nella categoria dei contratti di lavoro subordinato non è soggetto alla disciplina del licenziamento, tant'è che l'interruzione del rapporto di collaborazione si concretizza in un recesso.

Di conseguenza, non vi parrebbero essere gli estremi per contestare l'interruzione del rapporto di collaborazione in applicazione della citata norma del Decreto Cura Italia.

Tuttavia si potrebbero valutare gli estremi per una contestazione dell'interruzione del rapporto, valutando la correttezza e la fattibilità del recesso sulla base delle condizioni del rapporto di collaborazione a suo tempo concordato con il committente.

Avvocato Egidio Rossi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280