HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Ho subito più volte la modifica dell'orario di lavoro: ho diritto al tempo pieno?
Diritto del lavoro | (09/06/2019)
Gent. Avv., sono dipendente a tempo indeterminato e part-time 20 ore settimanali nel settore del commercio (assunto dal 2010). In seguito a dimissioni di collega pt di 20 ore, passo a 40 ore per tre mesi (primi 2014) e poi a 36 ore (con assorbimento solidarietà del pdv) per quasi 4 anni, con diversi prolungamenti sempre a 36. In tutto i rinnovi sono nove, sempre consensuali e scritti fra le parti. A fine solidarietà (coincidente quasi con la scadenza dell'ultimo rinnovo, 30.09.2018) l'azienda mi fa tornare a 20 ore settimanali senza ulteriori aumenti delle ore o stabilizzazione definitiva a 36 o 40 ore. Mi (e Vi) chiedo se posso far valere giudizialmente la mia situazione per passare a orario di 36 o 40 ore? Grazie.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 09/06/2019

Se vi era l'accordo scritto per l'aumento dell'orario di lavoro, il ripristino del part-time a 20 ore potrebbe essere legittimo.

Tuttavia, la durata dell'aumento delle ore lavorative da 20 a 36/40 (circa 4 anni) e la concomitanza con eventi (quali le dimissioni di altro lavoratore), suggeriscono un approfondimento della questione.

In altre parole, per valutare in concreto il diritto alla definitiva trasformazione del rapporto da part-time a full-time, è necessraio verificare il contenuto delle clausole indicate sul contratto di lavoro, il contenuto degli accordi prorogati di volta in volta e le condizioni del contratto di solidarietà, oltre ad altre informazioni circa le mopdalità organizzative del datore di lavoro.

 

Avvocato Antonella Martufi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280