Proroghe e rinnovi di contratto a termine in scadenza.

Buongiorno, mi chiamo Sara Portarena, sono Mediatrice Culturale presso una Fondazione di Fotografia con CONTRATTO COMMERCIALE SESTO LIVELLO. Il contratto, della durata di 1 anno e mezzo, è in scadenza al 31 dic. 2018. Precedentemente sono stata assunta tramite agenzia interinale per un anno sempre in questa azienda. La mia assunzione è come CATEGORIA PROTETTA. Vorrei sapere quali sono le possibili prospettive che mi si potrebbero presentare: Rinnovo, Proroga... o non so. Inoltre, tutte le ferie da me non godute (che sono molte ore tra ferie, ex fest e giorni di recupero per troppi straordinari) possono essere "spostate" nel nuovo contratto? Grazie mille,

Diritto del lavoro (03/12/2018)
Risposta:

Le ferie maturate e non godute vengono pagate al dipendente al momento della cessazione del rapporto, non si trasferiscono a nuovi distinti rapporti di lavoro.

Il suo contratto a termine ricade sotto la disciplina vigente prima dell’entrata in vigore del Decreto Dignità.

Tuttavia, sono soggette alla disciplina del suddetto decreto le proroghe ed i rinnovi dello stesso.

La sua prospettiva, ma ovviamente per essere più certa si dovrebbe esaminare il contratto, è che il suo contratto in scadenza a dicembre venga prorogato per ulteriori 6 mesi, in tal modo giungendo alla durata massima prevista che era (prima della riforma) di 36 mesi (sommando somministrazione e lavoro a termine: art. 19 D.lgs. 81/2015).

Tale proroga potrebbe però avvenire a condizione che venga inserita nella stessa una giustificazione causale ossia dovrà essere indicata:

  • una esigenza temporanea e oggettiva estranea all’ordinaria attività;
  • una esigenza connessa ad un incremento temporaneo, significativo e non programmabile dell’attività ordinaria.

Una proroga priva della suddetta giustificazione comporta che il contratto di lavoro si trasformi in contratto di lavoro a tempo indeterminato, previo accertamento del Giudice, qualora l’azienda non adempia spontaneamente. 

 

Avvocato Carla Etzi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda