HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Avvocato scorretto. Revoca mandato?
Responsabilità civile e risarcimento del danno | (02/11/2018)
il mio avvocato puo avere contatti diretti con la mia controparte nonostante sia seguita da altro collega avvocato? Puo dare il suo numero di cell. e anche indirizzo di pec? Puo sentirsi tutti i giorni con la controparte? la domanda è scaturita da alcune anomalie che si sono andate a creare durante la contestazione di un presunto testamento non veritiero,dove il mio avvocato inizialmente è stato molto professionale e a pochi giorni dall'udienza e come si stia tirando indietro ! cosa posso fare per sapere se continuarmi a fidare o no?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 02/11/2018

La condotta del Suo legale è inficiata da comportamenti sospetti, che La portano a dubitare della deontologia professionale dell'avvocato e che Le ha fatto perdere la fiducia che aveva riposto in lui.

Tenuto conto anche che sta per radicarsi in Tribunale una causa civile, per stabilire la veridicità o meno di un testamento.

Tale condotta ("si è messo d'accordo con controparte") potrebbe addirittura ipotizzare la fattispecie delittuosa del reato di patrocinio infedele?

La Suprema Corte dice che tale reato si può configurare solamente quando vi sia stata una attività giudiziale, mentre per tutto ciò che avviene fuori dal Tribunale non si ricade nel penale. Per il caso che Lei ci rappresenta ci pare troppo. Questo però non vuol dire che l'avvocato non possa rispondere dei propri errori.

Ma anche in questo caso, per ottenere un risarcimento del danno, occorre che il cliente dimostri non solo il danno, ma anche che, se il legale avesse tenuto un comportamento diligente e corretto, il giudizio avrebbe avuto un esito diverso. Alla luce di quanto sopra esposto, lasciamo a Lei valutare quali decisioni prendere, fermo restando che, se la fiducia è venuta meno, può sempre revocare il mandato conferito e fare una segnalazione al Consiglio dell'Ordine territorialmente competente.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280