Divorzio: quanto tempo dalla separazione?

Buongiorno A novembre scattano i tre anni di separazione, mia figlia ha compiuto i 18 anni. Posso divorziare subito? Il mantenimento decade o si riduce se mia figlia lavora. Quello per mia moglie decade visto che convive? Grazie
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (12/06/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Le condizioni per il divorzio si risolvono nel decorso dei termini di legge dalla separazione legale (mai interrotta). In particolare, con la riforma del 2015, i termini che devono intercorrere tra la separazione e la domanda di divorzio sono di sei mesi (separazione consensuale) ed un anno (separazione giudiziale). Potrebbe pertanto procedere con il divorzio. *** L’età o lo status economico dei figli di genitori in fase di separazione/divorzio non costituiscono una condizione di procedibilità. Pertanto potrà certamente divorziare e, quanto all’assegno di mantenimento per la figlia, qualora dimostrasse che la stessa sia economicamente indipendente, ovvero parzialmente autonoma, potrà richiedere rispettivamente l’eliminazione del mantenimento o la sua riduzione. Medesimo principio vale per quanto corrisposto alla moglie: se la Signora mantiene una stabile convivenza con altro soggetto e/o percepisce delle somme a titolo di retribuzione, l’assegno divorzile potrà essere modificato o addirittura eliminato. Non è prevista una decadenza automatica delle condizioni di separazione, in ipotesi di divorzio: esiste una regolamentazione del divorzio che, nel caso, modifica, conferma o annulla il regime stabilito dalla separazione.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda