HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Divorzio: quanto tempo dalla separazione?
Separazione dei coniugi | (12/06/2017)
Buongiorno A novembre scattano i tre anni di separazione, mia figlia ha compiuto i 18 anni. Posso divorziare subito? Il mantenimento decade o si riduce se mia figlia lavora. Quello per mia moglie decade visto che convive? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Livia Achilli
Risposta del 12/06/2017
Le condizioni per il divorzio si risolvono nel decorso dei termini di legge dalla separazione legale (mai interrotta). In particolare, con la riforma del 2015, i termini che devono intercorrere tra la separazione e la domanda di divorzio sono di sei mesi (separazione consensuale) ed un anno (separazione giudiziale). Potrebbe pertanto procedere con il divorzio. *** L’età o lo status economico dei figli di genitori in fase di separazione/divorzio non costituiscono una condizione di procedibilità. Pertanto potrà certamente divorziare e, quanto all’assegno di mantenimento per la figlia, qualora dimostrasse che la stessa sia economicamente indipendente, ovvero parzialmente autonoma, potrà richiedere rispettivamente l’eliminazione del mantenimento o la sua riduzione. Medesimo principio vale per quanto corrisposto alla moglie: se la Signora mantiene una stabile convivenza con altro soggetto e/o percepisce delle somme a titolo di retribuzione, l’assegno divorzile potrà essere modificato o addirittura eliminato. Non è prevista una decadenza automatica delle condizioni di separazione, in ipotesi di divorzio: esiste una regolamentazione del divorzio che, nel caso, modifica, conferma o annulla il regime stabilito dalla separazione.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280