Divieto di concorrenza per il lavoratore: come funziona?

Buongiorno, ho un contratto a tempo indeterminato full time C.C.N.L metalmeccanico. Avendo questo tipo di contratto, potrei legalmente svolgere prestazioni, che non generino conflitto di interessi, con aziende terze in ritenuta d'acconto? Grazie, saluto cordialmente.

Diritto del lavoro (22/04/2018)
Risposta:

L'art. 2105 Codice Civile prevede che:<<Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore...>>.

Quindi ciò a cui bisogna fare bene attenzione è che le attività di lavoro autonomo che lei svolgerà in favore di aziende terze non rientrino in un settore in concorrenza con il suo datore di lavoro ovvero non siano rese per un diretto concorrente del suo datore di lavoro. Non dovrà neppure svolgerle le suddette attività durante l'orario di lavoro in cui è a disposizione del suo datore di lavoro.

C'è infine un altro aspetto che le consiglio di verificare. Difatti, il Ccnl Metalmeccanici non contiene alcuna previsione sul punto, ma le consiglio di accertarsi che nel suo contratto individuale, nelle policy aziendali, nel codice etico e/o nel regolamento interno aziendale non vi sia una qualche previsione che le vieta di svolgere qualsiasi tipo di attività in favore di terzi.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda