COME FUNZIONA
HELP
COLLABORA
CONVENZIONI
Tutela sempre il tuo lavoro
Fatti consigliare da un avvocato esperto
Con Avvocato Accanto
la prima consulenza è gratuita
Avvocato Accanto presta assistenza nelle tematiche di diritto del lavoro
I contratti di lavoro: autonomia o subordinazione

Ogni attività umana può essere svolta sia in forma subordinata sia in forma autonoma. Quindi è importante scegliere la forma contrattuale corretta prima di stipulare un nuovo contratto e conoscere le problematiche che potrebbe porre un contratto già stipulato.
Per citare alcuni dei principali contratti di cui è opportuno tener conto: contratto subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato; part-time; contratto di lavoro dirigenziale; contratto di agenzia; contratto di procacciamento d’affari; contratto di lavoro intermittente - a chiamata- job on call; collaborazione coordinata e continuativa; contratto di consulenza/d’opera ai sensi dell’ art. 2222 c.c.; contratto d’opera intellettuale ex art. 2229 c.c.; contratto di lavoro domestico. nonché le clausole o i patti accessori ad essi (patto di non concorrenza; patto di stabilità; accordo di lavoro agile “smart working”; accordo di riservatezza).

Appalti, Esternalizzazioni, Trasferimenti di azienda e di sede di lavoro

Appalti di servizi e subentri in appalto, esternalizzazioni di servizio, trasferimenti d’azienda o di ramo d’azienda, trasferimenti della sede di lavoro.
E’ fondamentale per l’azienda gestire queste vicende nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dal Ccnl, osservando le forme e la tempistica che le rende legittime e difendibili nel caso se ne debba rispondere in giudizio. Allo stesso modo, è importante per il lavoratore farsi assistere nella ricerca di ogni possibile tutela fruibile.

Il procedimento disciplinare: contestazione, giustificazioni e sanzione

La contestazione disciplinare deve rispettare precisi obblighi di redazione, specifica individuazione dei fatti, termini di comunicazione e quanto previsto dal Ccnl sui tempi del procedimento.
E’ importante avvalersi della consulenza tecnica di un legale sia per l’azienda sia per il lavoratore. Per l’azienda, perché ogni violazione della procedura può avere come conseguenza illegittimità della sanzione adottata. Per il lavoratore, perché è importante scegliere in maniera consapevole la strategia da assumere in sede di giustificazioni anche in vista dell’eventuale successiva fase davanti al Giudice o davanti al Collegio di Conciliazione ed Arbitrato di cui all’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

La cessazione del rapporto di lavoro: licenziamento e dimissioni

Licenziamento. Per l’azienda è fondamentale valutare preventivamente la sussistenza dei requisiti legali che giustificano l’adozione di un provvedimento di licenziamento e quindi agire nel rispetto delle procedure di legge al fine di non veder contestata la decisione.
Per il lavoratore è importante verificare che il licenziamento sia effettivamente fondato, considerando con attenzione le opzioni perseguibili concretamente sia in termini di indennizzo sia in termini di eventuale reintegrazione nel posto di lavoro.
Dimissioni. Il dipendente che provoca con le proprie dimissioni la cessazione del rapporto di lavoro deve considerare preventivamente le conseguenze, valutare se vi siano alternative più favorevoli, capire quali siano i termini di preavviso da rispettare o se ricorrano delle ipotesi in cui essere esonerati dal rispetto degli stessi.

Scopri come funziona avvocato accanto

Puoi contattare un'avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti preventivo

Contatta
l'Avvocato
Chiedi una consulenza base di 40 minuti. Riceverai una risposta entro 48 ore. Paghi solo a consulenza avvenuta.
Fissa un
Appuntamento
Ti aspettiamo presso il nostro punto di consulenza di via Arona 15, Milano. Paghi solo a consulenza avvenuta.
Fai una Domanda
Gratuitamente
Un nostro avvocato ti risponderà quanto prima. Il servizio è gratuito.
Vantaggi di Avvocato Accanto

Più Facile

Fai tutto direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet! Fissi l'appuntamento, ricevi consulenza legale e molto altro.

Più Trasparente

Conosci subito i costi della tua consulenza legale. Paghi alla fine. Niente sorprese.

Più Veloce

Consulenza legale? Niente code, niente attese. È tutto più veloce.

L'opinione dei nostri clienti è importante

Diritto del lavoroin pillole

Se cerchi un avvocato del lavoro online, su Avvocatoaccanto.com sei nel posto giusto! Il nostro portale, infatti, ti dà la possibilità di richiedere in modo semplice, rapido e diretto una consulenza legale online su tutti gli aspetti che riguardano il diritto del lavoro.

Il diritto al lavoro è uno dei principi cardini del nostro Paese, costituzionalmente garantito, mentre il diritto del lavoro è quel complesso di norme che disciplina gli aspetti e le problematiche attinenti ai rapporti di lavoro.

Avvocato Accanto può darti tutto il supporto che ti occorre in merito agli aspetti legislativi che disciplinano il mondo del lavoro, sia con riguardo alla nuova normativa del così detto jobs act sia con riferimento alla “vecchia” normativa, per quanto concerne, contratti a termine, a tempo determinato, a tempo indeterminato, retribuzioni, stage, tirocini, lavoro a progetto e tutto ciò che afferisce a questo determinato ambito.

Mettiamo al tuo servizio un team di avvocati del lavoro qualificati e professionali che potranno fornirti tutta la consulenza di cui hai bisogno. Non sai se alla tua situazione si applichino le nuove norme del jobs act? Hai un dubbio sulla tipologia di contratto che il tuo datore di lavoro vorrebbe somministrarti? Hai un’azienda e ti occorre maggiore chiarezza su quali sono i contratti che puoi proporre ai tuoi dipendenti? Qualunque sia la tua esigenza, siamo qui per aiutarti!

Utilizzando Avvocatoaccanto.com puoi:

- Contattare un nostro avvocato del lavoro

- Fissare un appuntamento presso il nostro studio

- Ottenere online la revisione di un documento (ad esempio un contratto, una lettere di impegno ecc.) per averne un parere legale

- Richiedere un preventivo gratuito

Seleziona dalle icone sottostanti il tipo di servizio di cui hai bisogno e contattaci per un preventivo gratuito. Non temere, il pagamento avviene solo dopo aver ricevuto la consulenza.

Approfondimenti su diritto del lavoro
Articoli