decesso del nonno e del padre: cosa succede?

Nell arco 18 giorni sono deceduti Padre anziano vedovo , e Figlio più giovane separato dalla moglie con due figlie maggiorenni. Non avendo ancora stabilito la successione del padre anziano , ed avendo quest ultimo un altro figlio , come si dovrà suddividere la casa tutta intestata al padre? Senza lasciare testamento , l'altro figlio deceduto viveva nell ‘ altra metà di casa ... grazie anticipatamente

Eredità e Successioni (18/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Al decesso del padre, mancato senza lasciare testamento, si sarebbe attivata la c.d. successione legittima.

Tale meccanismo individua alcune categorie di parenti, con stretto vincolo con il c.d. de cuius, cui destinare il patrimonio.

Nel nostro caso, abbiamo un padre che decede, lasciando due figli.

****

Secondo tale schema, l'eredità sarebbe stata destinata nella misura del 50% a ciascun figlio.

Purtroppo, appena dopo, è mancato uno dei due figili: in tal caso, opera, per la quota di questo, il principio della rappresentazione.

Ci spieghiamo: il meccanismo della rappresentazione è esplicitato dall'art. 467 del codice civile, che dispone: "La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità"

Ciò comporta che non avendo un fratello potuto accettare l'eredità poichè deceduto pressochè contestualmente al padre, la Sua quota del 50% sarà destinata alle di lui figlie.

Pertanto, rispetto al patrimonio ereditario del padre, le quote successorie saranno le seguenti:

50% al fratello in vita (figlio del de cuius)

50% destinato alle figlie del fratello (figlio de de cuius) deceduto, quindi 25% per ciascuna figlia (nipote del nonno deceduto), in forza del principio della rappresentazione sopra espresso.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda