successione tra zia e nipote. Anche in assenza di testamento la nipote potrà essere erede?

Salve sono stata chiamata da una mia Zia rimasta vedova e senza figli sono figlia del suo 1 fratello mio padre defunto non ho entrambi i genitori ho accettato di assisterla rinunciando a tutto lavoro compreso in cambio della casa ..sono già 6 mesi ed migliorata fisicamente permetto che ha 90 anni un carattere difficile testimoniabile ora il punto è che l altra mia Zia con un figlio che lavora in banca si gode la vita è erediterà la casa sua casa sta dirigendo mia Zia mia che non fa testamento a mio favore ma Ben si a suo dire alla sorella che poi mi darà ma io non percepisco nulla al momento solo affitto comodato d uso ho tutto dimostrabile di cosa ho rinunciato e di come mi.occupo di mia Zia quindi posso impugnare il Testamento che mi spetta di Diritto per promessa che ho registrato . Grazie
Eredità e Successioni (05/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Preso atto della situazione che ci viene rappresentata, Le significhiamo che, anche in assenza di testamento da parte di Sua zia, Ella sarebbe comunque erede, perchè figlia della sorella premorta, per la quota che sarebbe spettata a Sua madre, ossia per rappresentazione in linea collaterale.

Nella successione si distinguono gli eredi legittimi, che succedono al de cuius in assenza di testamento e gli eredi legittimari, che succedono anche in presenza di testamento.

Per completezza Le significhiamo che, anche in presenza di testamento, che dovrà comunque rispettare la quota di legittima, i nipoti hanno diritto di succedere in una quota percentuale del patrimonio, attivo o passivo.

Questo andrà poi diviso con gli altri eredi, se c'è accordo, altrimenti provvederà il giudice.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda