HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
contratto di mutuo cointestato. E' possibile avere un unico intestatario?
Immobili | (18/10/2018)
Buona sera, ho comprato casa 10 anni fa, cointestando il mutuo ai miei genitori (quindi io più loro) per ragioni burocratiche, ma di fatto ho sempre provveduto io al pagamento del mutuo dato che comunque casa è a nome mio (e l'ho acquistata come mia prima casa). Avrei voluto detrarre il mutuo dal 730 ma non mi è possibile se non per 1/3. La mia domanda è la seguente: è possibile ora intestare il mutuo interamente a mio nome, togliendo dalle carte i miei genitori, così da liberare loro e poter così gestire meglio e liberamente il mio mutuo?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 18/10/2018

La scelta di stipulare con la banca un contratto di mutuo cointestato è sicuramente conveniente per l'istituto di credito, in quanto può avere più soggetti per la tutela della prestazione erogata.

Non è comunque il Suo caso, atteso che è l'unica acquirente dell'abitazione, che risulta essere prima casa e che ha provveduto in proprio al pagamento delle rate del mutuo. Rimane quindi il problema di volturare il mutuo a Suo nome, escludendo da qualsiasi obbligazione i Suoi genitori.

Non essendoci problemi di garanzia e di quote relative alla proprietà dell'immobile, non dovrebbe esserci nessun ostacolo a escludere i Suoi genitori dal rapporto contrattuale con la banca, intestando il contratto solo a Lei. L'istituto di credito, verificati gli incombenti del caso, potrebbe richiedere il benestare dei cointestatari ed inoltre potrebbe proporre una revisione contrattuale, per quanto riguarda gli aspetti reddituali e la durata del piano finanziario. 

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280