HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
asta di immobile in comunione. Il coerede può partecipare?
Immobili | (03/12/2018)

Salve. alla morte di mia madre io e mia sorella abbiamo ereditato ciascuno il 50% dell immobile di famiglia. Essendoci grossi disaccordi già da anni io ho chiesto di poter acquistare il 50% dell immobile da mia sorella ma non ha accettato . Sicuramente verrà attuata la procedura di vendita alla asta dell immobile e volevo sapere se la legge mi consente di partecipare all asta per acquistare l appartamento e indirettamente la sua parte . Ringraziandola fin d ora per la risposta le invio i miei più distinti saluti.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 03/12/2018

La divisione di un immobile in comunione non differisce sia che l'originario acquisto avvenga tramite compravendita o succesione ereditaria. 

La divisione può essere di due tipi. Amichevole, quando tutti i comproprietari sono d'accordo ed avviene tramite contratto. Giudiziale quando si radica un giudizio di divisione avanti il Tribunale competente. Notiamo dalla Sua domanda che non esiste accordo tra le parti  e che si ipotizza la vendita all'asta dell'immobile.

Facciamo rilevare che, a far data dall'anno 2013, prima di avviare una causa di divisione, è necessario dar corso ad un processo di mediazione con assistenza di un legale, davanti ad un organismo riconosciuto dal Ministero di Giustizia.

La partecipazione all'asta da parte di un coerede non è vietata espressamente, come per il debitore, in caso di esecuzione immobiliare.

Tuttavia il giudice potrebbe ritenere che il coerede, non avendo esercitato il diritto di  chiedere l'assegnazione ex art. 720 c.c. , non possa poi farsi acquirente nel procedimento di vendita, disposto  solo perchè non è stata esercitata questa opzione. 

 

Avvocato Guido Vecellio

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280