Mensa scolastica: mantenimento ordinario o spesa straordinaria?

Buongiorno. Il mio compagno corrisponde il mantenimento ai suoi figli.

Volevo sapere se la mensa scolastica rientri in tale voce o se sia una spesa straordinaria.

Grazie.

Famiglia (19/03/2024)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Secondo i protocolli[1] adottati dai Tribunali la mensa scolastica rientrerebbe nelle spese da sostenere con il mantenimento ordinario.

Infatti, la mensa scolastica viene considerata dalla giurisprudenza prevalente un costo già compreso nell' assegno mensile al pari del vitto domestico (Trib. Milano 27 novembre 2013; Trib. Novara, 26 marzo 2009; Trib. Roma, 9 ottobre 2009).

Ciò per la sua natura continuativa e prevedibile. Sono da intendersi ordinarie le spese che in sede di determinazione delle obbligazioni familiari siano quantomeno certe e determinabili nel quantum.

___________________

[1] Prendendo a riferimento tali protocolli (in particolare quello di Milano) è possibile, pertanto, mettere dei punti fermi nel senso che:

  1. a) Le spese ordinarie, già ricomprese nell'assegno, concernono la soddisfazione di esigenze di vita quotidiana della persona e comprendono il vitto, la mensa scolastica, il concorso alle spese di casa (canone di locazione, utenze, consumi), l'abbigliamento ordinario inclusi i cambi di stagione, le spese di cancelleria scolastica ricorrenti nell'anno, i medicinali da banco. La ripartizione tra i genitori delle spese straordinarie dei figli minori. Gli orientamenti della giurisprudenza e l'applicazione dei protocolli. https://ius.giuffrefl.it
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda