Acquisizione illegittima di dati personali

Buongiorno.Ho chiuso una storia di 4 anni con un carabiniere, è possibile che quest ultimo possa avere i tabulati telefonici (testi sms soprattutto) della mia utenza intestata a me senza che io sappia nulla? Non siamo sposati e non vi è tra noi nessun vincolo.La ringrazio per L informazione.cordiali saluti
Famiglia (06/07/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il soggetto detentore di tali dati, oltre al legittimo destinarario dei messaggi, ovvero il proprietario del telefono, è l'operatore telefonico che somministra il servizio.

Il Suo ex compagno non avrebbe pertanto titolo per detenere o richiedere un report dei messaggi, i contenuti e in generale una produzione documentale relativa alla Sua utenza.

Tale richiesta può essere solo rivolta a un Tribunale, argomentando i motivi e al fine di sostenere un impianto probatorio.

Diverso è laddove il Suo ex compagno, abusando del ruolo o dell'incarico che ricopra, rimedi fuori da ogni procedura formale i documenti in oggetto.

Tale condotta costituirebbe naturalmente un rilievo penale.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda