Acquisto immobile e caparra: posso tenerla?

Buongiorno, ho accettato una promessa di acquisto reciprocamente firmata tra parti private per la vendita di un appartamento e ricevuto un assegno di euro 5000 come caparra confirmatoria che non ho ancora riscosso. Per cambiamento di idea il proponente mi comunica di voler recedere dall’impegno preso pretendendo la restituzione intera della caparra. Avendomi procurato un danno poiché io nel frattempo ho dovuto rinunciare ad altre proposte di acquisto, come mi devo comportare? Posso trattenere la caparra o almeno chiedere una penale? Grazie per la risposta.

Immobili (15/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito riteniamo opportuno segnalare se la proposta di acquisto formulata dal promissario acquirente è stata trasmessa al venditore (Lei), che l’ha accettata, l’accettazione è stata comunicata all’acquirente e successivamente - in un secondo momento - costui ha deciso di revocare la proposta e di non concludere più il contratto di compravendita con Lei, il promissario acquirente sarà considerato parte contrattuale inadempiente.

Ciò significa che, a norma dell’art. 1385 c.c., Lei potrà recedere dal contratto trattenendo l’importo (5.000 euro) versato dal promissario acquirente a titolo di caparra confirmatoria al momento della proposta di acquisto, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali danni ulteriori da Lei subiti.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda