HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Proposta di acquisto immobile condizionata: come funziona?
Immobili | (12/05/2018)
Buongiorno, sto per fare una proposta per l'acquisto di una villetta. Purtroppo per ragioni di tempo non è stato possibile effettuare una perizia sull'effettivo stato dell'immobile (tetto, impianti, caldaia.. etc.) A occhio sembra in buono stato ma vorrei esserne certo. E' possibile redigere una proposta subordinata/vincolata ad una perizia di un tecnico? Se sì quale è la procedura? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 12/05/2018

L'opzione che descrive rientra nella fattispecie di proposta condizionata, ovvero di quella manifestazione di interesse verso un affare, che porta a concluderlo alla accettazione del promissario venditore e al verificarsi della condizione.

Un caso tipico è la proposta sottoposta alla condizione sospensiva della accettazione del mutuo a beneficio del proponente da parte della banca erogante. 

Pertanto la proposta potrà introdursi con la formulazione di un prezzo d'acquisto e corredata di tutti gli elementi tipici di tale negozio, specificando che "l'efficacia della stessa è subordinata alla verifica da parte di un tecnico individuato ed incaricato dalla parte proponente dello stato dei luoghi (eventualmente dettagliando l'oggetto della perizia: impianto elettrico,  riscaldamento, struttura) e salvo buon fine della stessa. Il buon fine della perizia sarà rimesso alla valutazione del perito incaricato e non impugnabile dalla parte promissaria venditrice e vincolante per proponente e venditore".

****

Quanto sopra rappresenta un sommario e sintetico schema di una proposta aderente le Sue esigenze sul punto condizione. Naturalmente, in caso di effettiva e futura presentazione alle condizioni di cui sopra, il documento sarebbe da sottoporre all'esame e/o alla stesura da parte dello Studio.

Consideri infatti che la proposta di acquisto è equiparata, quanto alla sua efficacia, al contratto preliminare di compravendita.

La redazione della stessa deve essere pertanto svolta con estrema cautela e preparazione in punto di diritto.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280