HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI

Unioni civili: costituzione

Area legale: Unioni civili e Convivenza
Avvocato Accanto

Come si costituiscono le unioni civili?

La costituzione delle unioni civili richiede di seguire una procedura specifica dettata dalla stessa legge. Affinché l’unione civile si perfezioni è necessario:

  • che la coppia renda una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di stato civile
  • che la dichiarazione sia resa in presenza di due testimoni.

L'Ufficiale di stato civile provvede quindi alla registrazione degli atti dell’unione civile nell'archivio dello stato civile.

L’unione civile sarà quindi attestata dal Certificato di Unione Civile, documento che conterrà:

  • i dati anagrafici delle Parti dell'unione civile
  • l’indicazione del regime patrimoniale delle Parti
  • l’indicazione della loro residenza
  • i dati anagrafici e la residenza dei testimoni

Le formalità descritte sono richieste al fine di consentire che delle unioni civili che si costituiscono resti traccia documentale. Una volta regolarmente costituita, l’unione civile produce degli effetti legali rilevanti, non solo tra i partner, ma anche verso i terzi. Le norme che disciplinano le unioni civili hanno infatti stabilito molteplici previsioni assimilabili a quelle applicabili al matrimonio.  Dalle unioni civili discendono ad esempio diritti e obblighi in tema di successioni, reversibilità e mantenimento.

 

Dove si costituiscono le unioni civili?

La legge non prevede norme specifiche per la competenza territoriale, ovvero per quanto concerne il luogo presso il quale debbano costituirsi le unioni civili.

In ogni caso, è possibile richiedere la dichiarazione con cui si costituiscono le unioni civili all'ufficiale dello stato civile del comune in cui uno dei partner dell’unione civile ha la propria residenza.

 

Quando non si possono costituire le unioni civili? Le cause impeditive

Sono previste delle ipotesi che impediscono la costituzione delle unioni civili. Il ricorrere di una causa impeditiva può determinare la nullità dell’unione civile viziata.

Sono cause che impediscono la costituzione delle  unioni civili:

  1. Mancanza di stato libero: se una delle parti, quindi, risulta già legata a vincolo matrimoniale o unita civilmente ad altra persona dello stesso sesso.
  2. Interdizione: l'interdizione di una delle parti per infermità? di mente; se l'istanza d'interdizione e? soltanto promossa, il PM puo? chiedere che la costituzione dell'unione civile sia sospesa; in questo caso, per riprendere il procedimento, occorrerà attendere la sentenza, che ha pronunziato sull'istanza, sia passata in giudicato;
  3. Vincoli di parentela: Non possono costituire una unione civile gli ascendenti e i discendenti in linea retta (legittimi o naturali); i fratelli e le sorelle germani, consanguinei o uterini; zii e nipoti; gli affini in linea retta; gli affini in linea collaterale in secondo grado; l'adottante, l'adottato e i suoi discendenti; i figli adottivi della stessa persona; l'adottato e i figli dell'adottante; l'adottato e il coniuge dell'adottante, l'adottante e il coniuge dell'adottato.
  4. Delitto: la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l'altra parte.

Se è stato disposto soltanto rinvio a giudizio ovvero sentenza di condanna di primo o secondo grado ovvero una misura cautelare la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso e? sospesa sino a quando non è pronunziata sentenza di proscioglimento.

 

E’ sempre opportuno rivolgersi al proprio avvocato o notaio di fiducia per ottenere una consulenza legale che consenta di orientarsi verso la soluzione migliore per il proprio caso specifico.  

Articoli collegati

Dichiarazione di convivenza di fatto tra cittadina italiana e cittadino straniero non titolare di permesso di soggiorno.
Leggi >
Cosa sono le unioni civili
Leggi >
Unioni civili: riconoscimento del figlio avuto mediante procreazione medicalmente assistita.
Leggi >

Domande e risposte collegate

Coppia di fatto e visto turistico Schengen
Leggi >
Unione civile con extracomunitario senza permesso di soggiorno, cosa fare?
Leggi >
Unione civile con extracomunitario senza permesso di soggiorno, cosa fare? precisazione
Leggi >

Come funziona

Scegli quello che ti serve

Scegli il servizio legale che ti serve selezionando l'icona corrispondente e segui le istruzioni per confermare l'invio della richiesta

Ricevi quello che hai chiesto

Ricevi il servizio legale che hai richiesto da parte di un nostro avvocato

Effettua il pagamento

Solo dopo aver ricevuto il servizio legale che hai chiesto effettua il pagamento

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280